Casalmaggiore, Via Baslenga n.32 e n.36 Ufficio Centro Medicina dello Sport, Tel. 0375-200498 Ufficio Settore Sportivo Tel. 0375-200881

Meeting Cross a Cortenova


Davvero una grande giornata di CROSS a CORTENOVA nel cuore della Valsassina in provincia di Lecco.

Un cross difficile, molto impegnativo, ricco di dislivelli spezzaritmo e gambe, ma fortemente formativo !

Bravi i nostri giovani atleti della Provincia di Cremona che hanno avuto la bellissima opportunità di vivere una intensa giornata in Amicizia, viaggiando insieme su di un unico pullman grazie al Presidente del C.P. FIDAL Dott. Mario PEDRONI che ha voluto fortemente che quest'anno anche la Provincia di Cremona fosse presente al 22° Meeting di Corsa Campestre per Rappresentative Provinciali. Oltre a quelle lombarde (assente Mantova), presenti anche TRENTO, TORINO, GENOVA, TICINO.

La Corsa Campestre è disciplina fortemente formativa per la grande forza di volontà che richiede, per il contesto naturale nel quale si svolge, per l'invito ad una preparazione anche fisica completa stante le oggettive difficoltà indotte dal luogo (terreni ondulati ed a volte sconnessi) in cui l'evento si svolge.

CREMONA ritorna con due splendide vittorie : nelle RAGAZZE 2007 ASIA ZILIOLI dell'Atletica Castelleone  e nei CADETTI 2004 ELMEHDI BOUCHOUATA dell'ASD Atletica Interfluimina è più Pomì.

Questi due Atleti rappresentano una certezza nel panorama delle nuove leve dell'atletica italiana, settore resistenza. Entrambi conosciuti perchè presenti sui campi di gara da qualche anno. Se per ASIA si tratta di bimba ancora giovanissima (1^ media) ma con una tale naturalezza di corsa da farla apprezzare più ancora per la bellezza del gesto che sa rappresentare durante la corsa che per il risultato agonistico eccellente conseguito, per ELMEHDI possiamo dire che si tratta di vera e propria maturazione in una età, ancora molto giovane la sua (1° anno di scuola superiore), che fa comunque intravvedere una sorprendente maturità non solo fisica ma di strategia di gara, oltre alla certezza d'essere allenato da una bravissima Prof.ssa e Tecnico di resistenza quale LILIANA STAGNATI presente alla Manifestazione .

Tutte e tutti bravi gli Atleti partecipanti : 13 dell'ASD Atletica Interflumina è più Pomì; 10 dell'Atl. Virtus Crema; 6 dell'Atl. Castelleone; 2 dell'Atl. Spino d'Adda; 2 della Cremona Sportiva Atl. Arvedi. Un totale di 33 atleti mentre le altre Rappresentative hanno presentato la "rosa" completa di 40 Atleti.

Due considerazioni: una di tipo tecnico-agonistico ed una di tipo gestionale-organizzativo.

Sul piano tecnico possiamo fare riferimento ai punteggi ottenuti dalla Rappresentativa di CREMONA nel suo complesso, giunta 12^ con punti 244.
L'Interflumina è più Pomì ha totalizzato, con i suoi 13 atleti/e, 107 punti. I restanti 20 atleti hanno totalizzato 137 punti.

Sul piano gestionale-organizzativo, oltre a rinnovare il ringraziamento al Presidente FIDAL Pedroni, va sollecitata questa scelta strategica in tutte le future occasioni in cui si presenterà l'opportunità: le partecipazioni a Manifestazioni Regionali ed Interregionali devono essere vissute sottoforma di Rappresentativa provinciale al fine di consentire un ottimo affiatamento fra Atleti, fra Tecnici, fra Dirigenti e Genitori oggi particolarmente numerosi  e felicemente coinvolti. Questa è davvero una strategia vincente  per uscire "dall'isolamento" e rendere più visibilie l'importante opera del  Comitato Provinciale.

Gli Atleti/e INTERFLUMINA è più Pomì presenti :

CADETTI 2004 : BOUCHOUATA ELMEHDI  (50)
CADETTI 2005 : BERTOLOTTI THOMAS (1)

CADETTE 2004 : BEN KHEDHER RAYAN (23)
CADETTE 2005 : EL ORCHI JASMINE (ritirata)

RAGAZZI 2006 : MIGLIO NICOLA (14) - ALDROVANDI CESARE (1) - ARAMU TOMMASO (1) - BEN KHEDHER FURAT (1)
RAGAZZI 2007 : VISIOLI BENEDICT (10)

RAGAZZE 2006 : GASPARI SARA (1) - PEZZALI ELENA (1)
RAGAZZE 2007 : DAMIA MARTA (3) - DANINI BEATRICE (1)

Indicato tra parentesi il punteggio ottenuto dall'Atleta in riferimento alla classfica individuale conseguita.

Altre immagini