Casalmaggiore, Via Baslenga n.32 e n.36 Ufficio Centro Medicina dello Sport, Tel. 0375-200498 Ufficio Settore Sportivo Tel. 0375-200881

LA STRUTTURA


Domenica 15 Settembre 1985 si concretizza il sogno del grande Dirigente Sportivo PAOLO CORNA che, dopo aver costituito l'Atetica Interflumina nel dicembre del 1975 insieme a diverse Persone ed Istituzioni del Comprensorio Oglio Po, vede il TAGLIO DEL NASTRO per l'INAUGURAZIONE DEL  CAMPO DI ATLETICA LEGGERA in BASLENGA.

Saranno il Sindaco ANTONIO GARDANI, il Provveditore agli Studi di Cremona FRANCESCO ARIANO, il Presidente del CONI TARCISIO BRAMBILLA, il Coordinatore di Educazione Fisica e Sportiva GIORGIO LATTANZI, l'Assessore Provinciale GIUSEPPE TORCHIO, l'Assessore Comunale allo Sport di Casalmaggiore PAOLO BINI, il Capogruppo Consiliare della DC di Casalmaggiore GIORGIO ROSSI che, unitamente a Don PAOLO ANTONINI  con la Celebrazione della S. Messa, daranno l'Ufficialità all'INAUGURAZIONE.

La sfilata di centinaia di Ragazzi e Ragazzi lungo la pista, provenienti dai Comuni di  Boretto, Viadana, Bozzolo, Torre de' Picenardi, Piadena, Sn Giovanni in Croce, Scandolara Ravara, Gussola, Rivarolo del Re e, naturalmente, di Casalmaggiore arricchiscono di entusiasmo, colori e gioia la stupenda Cerimonia.

Da allora il "Campo Scuola di Atletica Leggera" del CENTRO SPORTIVO COMUNALE BASLENGA di CASALMAGGIORE, rappresenta  il più importante e vissuto luogo di incontro sportivo Educativo-Giovanile dell'intero Comprensorio Oglio Po (allargato, da ben 10 anni, all'area parmense rapprsentate dai Comuni e dalle Scuole di Colorno - Mezzani e Torrile).

Soprattutto Manifestazioni di Atletica Leggera per le Scuole, i "vecchi" Giochi della Gioventù oggi chiamati "Giochi Sportivi Studenteschi", ma anche importanti Manifestazioni FIDAL a livello Provinciale, Regionale, Interregionale, Nazionale ed Internazionale (è impossibile dimenticare il Triangolare Juniores  ITALIA - UNGHERIA - GRAN BRETAGNA dell'agosto 1989) e le numerossissime Manifestazioni della FISD a livello Nazionale (ben tre edizioni in anni diversi dei Campionati Italiani Individuali e di Società ) ed Internazionale ( indimenticabile il Meeting Quadrangolare del luglio 1995 fra ITALIA - SVIZZERA - SPAGNA - GERMANIA).

Ed il 16 dicembre del 2006, grazie all'opportunità offerta dall'Università degli Studi di Pavia alla Città di Casalmaggiore di assurgere al ruolo di Città Universitaria in virtù dell'assegnazione a Casalmaggiore-Interflumina del Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive, viene INAUGUATA la "nuova Palestra INTERFLUMINA", sempre nel Cuore del Centro Sportivo Comunale Baslenga, grazie alla generosità di Aziende e Privati Cittadini.   

Il 3 marzo 2012, in virtù della grande evoluzione sportivo-agonistica del "gioiello" FAUSTO DESALU che, seguito con tanta passione, competenza e dedizione dal Prof. GIAN GIACOMO CONTINI, faceva presagire il raggiungimento di traguardi mai raggiunti dai tanti "mille talenti" giovanili che hanno "calcato" negli anni la Pista-Baslenga, la Palestra veniva INAUGURATA con l'allungamento di un apposito   rettilineo  di 20 m. che permetteva una preparazione invernale adatta ai Campionati indoor di velocità ed una importante area per i salti in estensione.

Tutto questo patrimonio realizzato negli anni con tanta "visione", "passione" e "spirito di Servizio" grazie all'Amministrazione Comunale di Casalmaggiore ma anche di molte Amministrazioni Comuali del Comprensorio, di Impreditori Illuminati, di singoli Cittadini estimatori dell'Interflumina, è a completa disposizione della COMUNITA', grazie ad una democratica gestione da parte del Consiglio di Amministrazione dell'ASD ATLETICA INTERFLUMINA è più Pomì.